digest 20-27 febbraio 2014

le notizie della settimana dal mondo LGBT

Settimana dal 20 febbraio 2014

 

Washington - I bambini transgender di fronte ad una società lenta nell'accettarli. “E' certamente vero che l'accettazione delle persone gay in America è più avanti di quella delle persone transgender: ogni americano ragionevole comprende che i gay esistono, che non è una scelta, che alcune persone sono semplicemente gay. Ma per le persone transgender non siamo ancora a questo punto. 

http://www.saukvalley.com/2014/02/26/transgender-children-face-society-slow-to-accept-them/a8ngu3g/

 

Media - Un nuovo serial televisivo pilota di Amazon potrebbe rimodellare la percezione pubblica delle persone transgender, ma avrà la possibilità solo se gli spettatori supportano lo show.
"Transparent", il titolo del telefilm,  vede l'attore Jeffrey Tambor interpretare Maura, una donna trans che affronta la transizione in tarda età e deve fare i conti con una famiglia disfunzionale.

http://www.advocate.com/politics/transgender/2014/02/21/how-amazons-latest-pilot-could-reshape-public-understanding-trans

 

 

Usa - Il pronome "Loro" al singolare dovrebbe essere grammaticalmente permesso per riferirsi alle persone transgender. Lo stile e le regole grammaticali dei Media richiedono che si scriva "lui o lei" quando ci si riferisce ad una persona il cui genere è sconosciuto. Potreste pensare che questo è un buon metodo per includere tutti ed essere grammaticalmente corretti, ma pensateci ancora.

http://www.dailynebraskan.com/opinion/boettner-singular-they-should-be-grammatically-allowed-to-refer-to/article_84f80274-9aaf-11e3-90ce-0017a43b2370.html

 

 

Inghilterra - Un' adolescente diciassettenne transgender determinata a partecipare al concorso di bellezza per Miss Coventry nonostante le minacce di morte. Jordan Davis, che vive al femminile da un anno vuole diventare un modello di ruolo per la comunità transgender.

http://www.dailystar.co.uk/news/latest-news/366334/Transgender-teen-determined-to-reach-Miss-England-Beauty-Pageant-despite-death-threats

 

Arte - In Mongolia, la discriminazione e la violenza contro le persone transgender è così orribile che molti scelgono di vivere in isolamento piuttosto che affrontare la persecuzione he potrebbero diversamente sperimentare. Il fotografot Álvaro Laiz ha deciso di catturare le loro storie meravigliosamente devastanti nella serie di fotografie intitolate "Transmongolian."

http://www.huffingtonpost.com/2014/03/06/alvaro-laiz_n_4905713.html

 

Internet - Facebook aggiunge nuove opzioni per l'identificazione del genere, i diritti di genere continuano a crescere. Gli iscritti non dovranno solamente scegliere tra maschio e femmina sui loro profili. Con un gesto che apre ad un gruppo più vasto di utilizzatori del social, Facebook ha aggiunto circa 50 nuove definizioni di genere che includono androgino, bigenere, intersessuato, genere fluido, transessuale, ecc. e anche la possibilità di personalizzarle usando una descrizione.

http://www.redandblack.com/uganews/politics/facebook-adds-new-gender-identification-options-gender-rights-continue-to/article_271192e2-9cf8-11e3-9418-0017a43b2370.html

 

Internet - Le modelle transgender non sono una novità, ma ogni anno si ritagliano una nicchia sempre più profonda nel mondo della moda. Infatti ci sono state parecchie modelle transgender negli utlimi anni. Eccone alcune.

http://perezhilton.com/cocoperez/2014-02-28-8-transgender-models-changing-fashion-game-photos-gallery

 

Selezione e traduzione a cura di Yel Bosco