le notizie della settimana dal mondo LGBT
Santiago - Approvata in Cile una legge che permetterà alle persone transgender di cambiare legalmente il nome e il genere senza sottoporsi a trattamenti ormonali né psicologici o psichiatrici. La legge è passata con 29-0 voti e 3 astenuti.
Youtube - Migliaia di teenagers e giovani adulti transgender stanno utilizzando YouTube come sorta di diario pubblico. Dal momento in cui cominciano a prendere ormoni o usare nuovi nomi, molti documentano la loro transizione in video, denudando la loro anima e mostrando i loro volti in trasformazione a sconosciuti on line. http://www.latimes.com/local/la-me-c1-trans-video-diaries-20140122-dto,0,7488366.htmlstory
Sacramento (Usa) - La legge AB 1266, la prima misura legislativa di questo tipo in California, garantisce agli studenti che si identificano come transgender, il diritto di scegliere la propria squadra sportiva e le attività extracurriculari, così come i bagni e i locali degli armadietti, che corrispondono alla loro identità di genere.
I sostenitori della legge affermano che i bambini transgender sono soggetti ad atti di bullismo in quegli spazi e quindi evitano di usare i bagni o di partecipare agli sports.
Shrevereport (Usa) - In Lousiana una donna transgender ha invitato un consigliere comunale che si opponeva all'ordinanza che mette fine alla discriminazione per la casa o l'impiego su basi di discriminazione di genere. Nel corso della seduta la donna ha estratto una pietra invitando il consigliere a lapidarla, così come è scritto nella Bibbia che il consigliere citava. Dopo pochi minuti il consigliere ha ritirato il suo voto contrario.
"Becoming More Visible" è un film innovativo che spera di generare e aumentare la consapevolezza sui giovani transgender senza dimora. Il progetto, ideato da Pamela French con il fotografo Josh Lehrer, sfida gli spettatori ad esaminare la loro compiacenza a proposito dei transgender senza fissa dimora. Secondo recenti statistiche il 40% dei giovani homeless americani si identificano come LGBT. (E' possibile partecipare al finanziamento del progetto nel link sottostante)
"Trans Bodies, Trans Selves" è una nuova guida per la popolazione transgender che tratta di salute, questioni legali, quesiti culturali e sociali, storia, teoria e altro. E' indirizzato alle persone transgender e a tutti quelli che si interrogano sul proprio genere, ai loro famigliari e partners, a studenti, insegnanti, terapeuti e a tutti quelli che cercano informazioni aggiornate sulla vita transgender. Sarà pubblicato dalla Oxford University Press nella primavera 2014.